La più grande preoccupazione per un collezionista è che un pezzo della propria collezione ceda, come è inevitabile che sia, ai segni del tempo, la polvere domestica che si deposita sui modelli è il più comune dei problemi.
Una società Tedesca ha brevettato un sistema denominato "Model Car Duster" che promette una accurata pulizia attraverso micro fibre sottilissime che attirano la polvere e lo sporco come una calamita, trattengono lo sporco e rendono possibile una rimozione veloce e comoda della polvere anche in posti difficili da raggiungere.
(Tratto dal sito http://www.momira.eu)
Pulizia degli automodelli:
Posizionare la pulitrice degli automodelli su una superfi cie solida (un banco da lavoro o un tavolo). Inserire la scatola delle polveri magneti dentro la pulitrice e stare attenti che la scatola non venga danneggiata. Quando l’apparecchio è ben inserito si può iniziare con la pulizia.
Attenzione L’automodello deve essere integro in tutte le sue parti (nessun pezzo allentato).
Trascinare interamente l’automodello nell’apparecchio seguendo una sola direzione ed evitare movimenti nel
senso opposto. A seconda del grado di sporcizia il processo deve essere ripetuto. Molti modelli pieni di polvere accumulata a casa dopo uno o più utilizzi dell’apparecchio risultano essere puliti. Inoltre mantengono una patina protettiva che conferisce loro un nuovo splendore, li protegge da altra polvere e facilita la prossima pulizia che risulta essere più facile e veloce. Con un grado di sporcizia normale dell’automodello si potrebbe eseguire circa 250 cicli di pulizia. Dopo di che basta sostituire semplicemente la scatola di polveri magneti e smaltirla negli appositi contenitori.
Attenzione Automodelli con sporco diffi cile (grasso, olio,…):
Con l’utilizzo di automodelli con questa forma di sporco la scatola di polveri magneti viene danneggiata e non può più essere utilizzata per ulteriori pulizie. Smaltire la scatola nei appositi contenitori.
Commenti
Posta un commento