Kawasaki ZX-14 - Maisto - 1:12

Salve amici lettori, oggi parliamo di un modello di “New Ray”, la Kawasaki Ninja ZX-14, dove il numero 14 identifica la ragguardevole cilindrata di questa moto, ben 1400 cm³. In produzione dal 2006, dal 2012 verrà identificata con la sigla ZX-14R.


Il modello in questione di un accattivante colorazione Verde/Nero ha i retrovisori da montare una volta tolto dalla confezione.

I gruppi ottici sono in plastica trasparente e non dipinti come su altri tipi di moto dello stesso produttore. Guardandolo anteriormente Inoltre si vede nella parte centrale il famoso Airbox.

Osservando il modello di profilo, scorgiamo le decals ben realizzate sul serbatoio e sulla parte posteriore.

Sulla carena si notano delle piccole viti, caratteristiche dei modelli New Ray, che consentono di smontarla permettendo di vedere meglio la riproduzione del motore.

Osservando la parte della strumentazione, purtroppo si nota la totale assenza di decals, che mette in evidenza la brutta vite al centro. Anche i retrovisori sono sprovvisti dell’adesivo simile allo specchio, due particolari che penalizzano molto questa riproduzione.

Gradevole e meglio realizzata invece la parte anteriore dove scorgiamo gli indicatori di direzione integrati nella carena ed il grande freno a disco a “Margherita” da 310mm, nella realtà, con pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini contrapposti e pompa “Nissin".

Il motore, il famoso 1352cc a 4 cilindri in linea, è quasi del tutto coperto dalla carena e meglio visibile smontando la stessa.

Purtroppo, come si può notare dalle foto, ci sono diverse imperfezioni nella verniciatura delle parti cromate.

Nel complesso questa riproduzione ha un buon rapporto qualità/prezzo e si presta bene a modifiche e miglioramenti grazie alla presenza delle viti che permettono di smontare e rimontare il modello con semplicità.

Commenti