Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé - 1:18 - Maisto

In questo post ho voluto dedicare a tutti gli appassionati della “stella a tre punte” la descrizione del modello più aggressivo della famiglia SL, la “Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut Coupé” progettata da Rudolf Uhlenhaut, un brillante progettista della Casa tedesca di quegli anni.

Questa è una vera e propria autovettura da competizione prodotta nel 1955 per poter competere nella “24 Ore di Le Mans” e nel Campionato del mondo sport prototipi.

Questa versione ”cattiva” della SLR riprende qualche dettaglio estetico della “300 SL” anche se non deriva da quest’ultima, ma fu progettata sulla base della Mercedes monoposto da Formula 1. 

Le finiture esterne e la cura del dettaglio di questo modello catapultano ogni appassionato nella realtà dell’epoca.

Ne fanno apprezzare ancor più i particolari le quattro aperture, il vano motore con apertura sorretta da un’asticella, particolare non comune nei modelli a basso costo, e le grandiose ruote a raggi.

Non servono tante parole per descrivere un’auto la cui bellezza rimane inalterata nel tempo e che Maisto e riuscita a trasmettere con questo modello, superando ogni aspettativa.

Gli interni, e la strumentazione sono ben realizzati e curati, proprio come nelle vere auto Mercedes-Benz.

Le sorprese non finiscono mai, come le due ruote poste nel vano bagaglio con annesso copri ruote, e nel vano motore spiccano i numerosi dettagli dello stesso.

La 300 SLR era dotata di un motore a otto cilindri di 2.982 cm³, dal quale venivano scaricati 310 cavalli e le permettevano di raggiungere la velocità massima di 290 km/h, guadagnando in poco tempo la reputazione di essere l’auto più veloce dell’epoca. Una storia racconta che lo stesso Uhlenhaut in ritardo per una riunione ha percorso l'autostrada da Monaco di Baviera a Stoccarda in poco più di un'ora, un viaggio di 230 chilometri alla media di 220 chilometri orari.

Ogni cromatura e ogni dettaglio esterno è al suo posto esaltando al meglio la bellezza di una signora senza tempo.


Oggi, una di queste strepitose auto è conservata al museo Mercedes-Benz a Sindelfingen vicino Stoccarda.

Grazie alla riproduzione 1:18 di Maisto tutti gli appassionati collezionisti e non possono conoscere più da vicino questa famosa auto.

Commenti