Le Grandi Ferrari: 612 Scaglietti China “15,000 Red Miles” (2004)

L’uscita numero 38 prevede un particolare modello sportivo, la Ferrari 612 Scaglietti che prese parte nel 2005 ad una impresa fuori dalle piste: l’intero giro della Cina.

Nessun costruttore di auto al mondo ha mai affrontato un’impresa del genere. Il percorso, prevedeva scenari e difficoltà profondamente diversi con situazioni estreme per clima, tipo di strada e ostacoli ambientali, in un itinerario di circa 15.000 miglia percorsi in circa 45 giorni di guida.


Le due Ferrari 612 Scaglietti , complementari nei colori, rossa con il musetto argento l’una ed argento con il musetto rosso l’altra, sono state guidate, come in altre occasioni simili, da giornalisti cinesi e internazionali.

Minime furono le modifiche, un serbatoio maggiorato e dotato di filtri benzina facilmente accessibili per la pulitura da impurità, protezioni sottoscocca e ammortizzatori leggermente più alti per le strade più difficili, fari protetti da rete metallica e alcune prese d’aria modificate per consentire guadi. Per il resto le vetture erano come quelle di serie, con un motore V12 da 540 cavalli, cambio a sei marce e trasmissione di tipo transaxle.

Il modello presenta le ormai consuete caratteristiche delle Ferrari della Collezione, elegante teca ed apertura delle sole portiere.




Commenti