Benelli TNT Titanium - 1:12 - Maisto

Oggi parliamo della Benelli TNT Titanium.

La Benelli  è una azienda italiana che produce motociclette con sede a Pesaro. Nel 2005 dopo una serie di difficoltà economiche viene acquisita dalla Qianjiang group (società cinese che produce piccoli motocicli) che decide di mantenere l’attività produttrice ed ingegneristica a Pesaro.

TNT è l’acronimo di “ Tornado Naked Tre”,  questo modello è la versione “Naked” della  Benelli Tornado Tre.

Questo moto è stata prodotta in varie versioni tra cui la Sport, Cafè Racer e Titanium.

Osservando il modello salta all’occhio il bel contrasto cromatico dato dalla presenza di alcuni elementi di colore rosso.

La versione Titanium è caratterizzata dallo scarico in Titanio, i cerchi Marchesini in lega d’alluminio forgiati, il telaio reggisella in carbonio.

Oltre ad acquisire pregio, questa moto si prende il lusso di metter giù ben sei chili rispetto alla TNT 1130 e tre rispetto alla "sorella" Café  Racer, solo 193 kg a secco.

La Strumentazione che su questo modello risulta ben fatta, ha i dettagli giusti e una buona finitura.

Il piccolo cupolino che copre la strumentazione e alcuni elementi , come manubrio, freni ed altro con colorazione diversa dalla classica argento-nero.

La parte posteriore di questo modello, risulta essere molto caratteristica, Infatti notiamo i fari di posteriori posizionati all’estremità dello scarico. Come in tutti i modelli Maisto anche questi sono semplicemente dipinti così come gli indicatori di direzione.


Anteriormente  gli indicatori di direzione sono in plastica trasparente sovrastati della bella scritta Titanium.

Nelle foto in basso abbiamo il dettaglio del sistema frenante anteriore da 320 mm con pistoncino Brembo.

E di quello posteriore da 240mm.

Ambedue ben riprodotti

Sicuramente un bel modello da possedere in collezione, soprattutto perché si tratta di una moto differente dai soliti marchi riprodotti da Maisto “Benelli”.

Commenti