Maserati 3200 GT - 1:18 - Burago

La Maserati 3200 GT  (nome in codice “Tipo 338”) è un' autovettura prodotta dalla famosa casa automobilistica italiana tra il 1998 ed il 2001 in soli 4.795 esemplari.

Questa coupé venne disegnata dalla nota matita di “Giorgetto Giugiaro” designer tra l'altro anche delle Ghibli, Bora e Merak.

Le linee sinuose e filanti di questa coupé la rendono unica nel suo genere, grazie alla grande creatività di Giugiaro il quale si è dedicato solo al designer esterno.

Gli interni sono stati disegnati da Fumia, all'epoca direttore del centro stile Lancia, nella riproduzione Burago ben curati e realizzati. La consolle centrale ed il quadro strumenti sono minuziosamente riprodotti, peccato per il volante che risulta un tantino grezzo.

Il motore, disposto anteriormente, nella realtà un V8 3200 cm³ da 368 CV, sovralimentato con 2 turbine IHI, , permette alla 3200 GT di raggiungere una velocità massima di 285 km/h, e di scattare da 0 a 100 km/h in 5 secondi netti.

Bburago in questa riproduzione 1.18  ha voluto dettagliare ogni singolo elemento del vano motore.

Da notare anche la cura dei dettagli esterni, come gli indicatori di direzione e il gruppo ottico scrupolosamente curato. Mentre la griglia anteriore esalta il frontale con grandi cromature ed il logo in bella vista.

Molto suggestivo il disegno dei fanali posteriori a forma di “boomerang" con luci a led (una delle prime applicazioni al mondo su auto di serie).

Questa stupenda riproduzione 1:18 permetterà a tutti gli appassionati del tridente di sognare senza investire grandi capitali 😉

Commenti